Channels Power Tool. Gestione avanzata dei canali in Photoshop | Di Giuliana Abbiati

Una piccola-grande utility per ottimizzare il vostro flusso di lavoro. Ottenete istantaneamente un'anteprima dei canali disponibili. Ricavate maschere di livello dai canali ed applicatele con la potente funzione Applica Immagine. In questo modo potrete mascherare con precisione aree della vostra immagine, migliorando il controllo colore e la produttività.
Con nuove funzioni e prestazioni migliorate - Ora anche per Photoshop CC

Channels Power Tools for CS6

Nuova versione 1.1: Anteprima canali e anteprima maschere super veloce, possibilità di personalizzare le impostazioni di "Applica Immagine". Creazione canali di "Falso nero" e HSB (Tonalità, Saturazione, Luminosità) per un controllo del colore assoluto. Possibilità di cerare, editare le curve e applicavi la sfocatura gaussiana direttamente dal pannello. Il vostro flusso di lavoro diventerà più veloce ed efficiente.

Run on Photoshop CS5 Run on Photoshop CS6 Run on Photoshop CC Windows compatibleMacintosh compatible
Buy now!
 

Channels Power Tool è un'estensione per Photoshop molto flessibile che velocizzerà il vostro lavoro permettendovi di lavorare in differenti modelli colore: RGB, Lab, Cmyk. Con la funzione Channels Preview (Anteprima Canali) potrete scegliere e caricare o applicare la maschera più idonea scegliendola tra i canali disponibili, per proteggere o enfatizzare aree della vosta immagine.

Channels Tool PanelCon questo strumento pratico e veloce potrete valutare e scegliere al meglio un canale già esistente per mascherare finemente le vostre immagini. Il pannello propone una serie di comandi che vi aiuteranno ad accedere con facilità ai vari strumenti disponibili.

Il nostro concetto di utility.

Channels Power Tool è la seconda applicazione che rilasciamo e la prima utility, cioè un software che non modifica i pixel reali, ma migliora il flusso di lavoro. Nell 'accezione comune un'utility è per così dire un software meno imprortante. Per noi invece è un qualcosa di fondamentale che siamo certi diventerà un vostro strumento di lavoro quotidiano.

Grazie anche al nostro supporto, alla guida online ed ai bellissimi tutorial di Giuliana, siamo certi che CPT migliorerà e velocizzerà il vostro flusso di lavoro, aiutandovi a scoprire le enormi potenzialità racchiuse nei canali ed in genere delle maschere di livello.

Channel Preview


Visualizza in un attimo tutti i canali disponibili.

CPT vi permette di valutare in un attimo i canali che compongono la vs immagine nei modelli colore LAB RGB CMYK generando un provino a contatto e permettendovi di confrontare e scegliere il canale che maggiormente può fare al caso vostro.

Con un semplice click potrete inoltre navigare tra i canali , visualizzandoli in una Live Preview, ed utilizzare direttamente il canale più adatto anche invertito o in trasparenza. Potrete caricare tutti i Canali nello stesso documento oppure in un duplicato del file.
Il file di visualizzazione è un file temporaneo, ma potete anche salvarlo come refernza.

Utilizza i canali disponibili per creare in un attimo maschere perfette.

I canali possono essere applicati o fusi in un livello vuoto del documento, in una maschera di livello o in uno dei canali del documento aperto potendo intervenire sul metodo di fusione e l'opacità desiderata. I canali si riveleranno maschere eccellenti e potrete, con la sfuocatura gaussiana intervenire sul contrasto dell'immagine. Queste funzioni siamo certi saranno anche molto apprezzate dagli utenti ALCE.

Channel Tools Screenshot


Proteggi e modifica le aree critiche della tua immagine.


Channels Power Tool è uno strumento versatile dotato di strumenti e scorciatoie mirate a velocizzare e migliorare, il flusso di lavoro attraverso i canali.

Come gli altri pannelli di Photoshop, CPT può essere inserito nell 'area palette, espanso, contratto ad icona, raggruppato con altri strumenti, reso flottante.

Migliora e velocizza il tuo workflow.

Gradatamente imparerete ad utilizzare i canali come maschere e ad usare al meglio il potente strumento "Applica Immagine". Tutto il vostro flusso di lavoro ne avrà beneficio.

Un'innovativo manuale, facile da usare incorporato nel pannello.

Clicca sul pulsante "Doc & More". Il manuale vi guiderà passo dopo passo ad ottenere il massimo da questo verstile strumento. Sempre da questa area potrete accedere alle pagine di supporto e all'aggiornamento automatico via Adobe Extension Manager.

Channels Tools Manuale Italiano

Scarica il manuale qui >


Tutorials

1. Introduzione a Channels Power Tools | Tutorial di Giuliana Abbiati

Clicca sul pulsante qui sopra a destra per vedere il video a pieno schermo. Metti un like su Vimeo se ti è piaciuto.

 

2. Guida all'installazione | Tutorial di Giuliana Abbiati

Clicca sul pulsante qui sopra a destra per vedere il video a pieno schermo. Metti un like su Vimeo se ti è piaciuto.

 

3. Manuale d'uso | Tutorial di Giuliana Abbiati

Cliccs sul pulsante qui sopra a destra per vedere il video a pieno schermo. Metti un like su Vimeo se ti è piaciuto.

 

 

Rassegna stampa

Professional Photoshop Toolkit - Lee Varis Blog about CPT

Professional Photoshop Toolkit - Lee Varis Blog about CPT

...this panel makes applying grayscale channels as masks easier, essentially bypassing the complex Apply Image dialog in Photoshop. The panel supplies actions for previewing, applying and manipulating channels. Channel luminosity is a major component of my 10-Channel Workflow and this tool simplifies some of the techniques in a very elegant package...

 


Il perfetto partner di ALCE. Alcuni suggerimenti da Roberto Bigano.

Per le sue caratteristiche, Channels Power Tool lavora particolarmente bene in accoppiata con ALCE.
Provare per credere. Applicate ALCE al valore desiderato, senza preoccuparvi se in alcune aree dell'immagine, ad esempio gli incarnati, l'effetto è eccessivo. Create una maschera vuota nel livello ALCE. Grazie alla funzione Channels Preview scegliete il canale migliore in funzione della vostra esigenza.

A questo punto caricate il canale sulla maschera direttamente dal pannello tramite i pulsanti apply. Si aprirà la finestra del potente strumento Applica Immagine, dove potrete selezionare l'opzione preferita. Con ALCE carico normalmente il canale prescelto invertito ad una opacità del 30/50%. Poi, usando una curva, direttamente sulla maschera aumento la densità ed il contrasto della maschera. Grazie all'anteprima in tempo reale di Photoshop, sono in grado di calibrare il risultato in modo molto fine. Se necessario applico alla maschera una sfocatura gaussiana che evita posterizzazioni e riporta dettaglio perso quando si fondono due livelli che differiscono in luminosità.

Channels Tools MasksSopra: La maschera ottenuta dal canale L del Lab, prima e dopo l'applicazione della curva.
Sotto. A sinistra il canale originale ALCE, raggio 70, opacità 70%, senza alcun intervento. Il risultato è molto buono, ma eccessivo nel volto. Sulla destra il risultato finale con maschera di livello applicata, in questo caso utilizzata con opacità 100%. Ovviamente riducendo l'opacità della maschera riemergerà parzialmente il livello ALCE nelle zone mascherate.

In questo caso ho caricato la maschera invertita perchè dovevo proteggere le arre chiare. Se avessi dovuto proteggere le ombre avrei caricato la maschera senza invertirla:
 

Channels Tools Before After

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter

Iscrivetevi alla newsletter compilando un semplicissimo modulo. Verrete aggiornati sui nuovi articoli, tutorial ed offerte sulle novità del settore e troverete sempre suggerimenti ed esempi interessanti.